Sostenibilità
Fiera Milano considera la sostenibilità come elemento fondamentale della propria strategia ed opera nella convinzione che la sostenibilità sia il motore di un processo di miglioramento continuo, che garantisce risultati nel tempo e il rafforzamento delle performance economiche, della propria reputazione, della salute e della sicurezza dei lavoratori nonché il raggiungimento dei propri obiettivi in campo ambientale e sociale.
Highlights 2023
Identità e strategia
Consapevole della rilevanza del suo ruolo sociale, Fiera Milano ha intrapreso un percorso volto a integrare, in maniera sempre più pervasiva, i principi e le azioni di sostenibilità nella strategia d’impresa e nelle attività quotidiane.
I pilastri ESG
L'evento sostenibile
Fiera Milano, essendo certificata ISO 20121, (Sistema di Gestione Sostenibile degli Eventi), progetta e realizza eventi con particolare attenzione alle tematiche ambientali, economiche e sociali.
Misurazione impronta carbonica degli eventi
Fiera Milano, in linea con il Piano di Sostenibilità e con la propria mission aziendale, ha avviato nel 2022 il percorso di misurazione dell’impronta carbonica generata dai suoi eventi. Il Gruppo ha sviluppato un modello proprietario e innovativo di misurazione delle emissioni GHG derivanti dagli eventi tenuti nei propri spazi espositivi, secondo la metodologia LCA (Life Cycle Assessment). I primi eventi oggetto di questa misurazione sono stati Homi F&J e BIT.
Bilanci di sostenibilità e presentazioni
Documenti accessibili
Policy e certificazioni
ESG Rating & Awards 2024
L’agenzia di rating Sustainalytics ha emesso il rating ESG su Fiera Milano con un punteggio di 12,3 (in una scala compresa tra 0 e >40, dove 0 indica la valutazione migliore e >40 la peggiore), posizionando il Gruppo Fiera Milano nella seconda migliore classe di rating “Low Risk”
scopri
Fiera Milano conquista il primo posto dell'ESG Identity Corporate Index 2024, nella categoria delle aziende italiane di media dimensione quotate in borsa. Questo indice di sostenibilità, sviluppato da ET.Group e presentato il 19 giugno alla ESG Business Conference, premia la capacità delle aziende di saper integrare la sostenibilità nei loro modelli di business. Fiera Milano ha registrato un notevole miglioramento del +27% rispetto al punteggio valutativo dello scorso anno, ottenendo la qualifica di Top Performer ESG, e dimostrando un impegno concreto e duraturo nel percorso di trasformazione verso una identità aziendale sempre più ESG.
scopri
Fiera Milano vince l’Industry Partner Award 2024 promosso da UFI (The Global Association of the Exhibition Industry) grazie all’innovativo progetto di allestimenti sostenibili a ridotto impatto ambientale creati interamente dalla moquette riciclata nelle precedenti manifestazioni, con l’obiettivo di orientare le scelte di organizzatori ed espositori verso soluzioni allestitive più sostenibili, nel segno dell’economia circolare.
scopri
Fiera Milano è stata riconosciuta come best practice al UFI Sustainable Development Award 2024 (“Best example of sustainability integration into business proposal”) promosso da UFI, the Global Association of the Exhibition Industry.
scopri
L'impegno internazionale
Fiera Milano è azienda firmataria e sponsor di Net Zero Carbon Events, l'iniziativa globale di riduzione degli impatti ambientali nel mondo fieristico, con l’impegno di azzerare le emissioni entro il 2050, in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi per limitare il riscaldamento a 1,5°C e ridurre del 50% le emissioni globali di GHG entro il 2030.
Visita il sito del Net Zero Carbon Event
Fiera Milano nel 2023 ha aderito al UN Global Compact, attraverso la condivisione e l’applicazione nella propria sfera di influenza di 10 principi fondamentali inerenti i Diritti Umani, Lavoro, Ambiente e Anti-corruzione.