Impatti socio-economici
Le Fiere sono vere e proprie infrastrutture economiche, supportano la crescita e lo sviluppo dell’economia e rappresentano uno degli strumenti principali a disposizione degli attori economici per interagire, innovare e crescere. Fiera Milano rappresenta un asset abilitante per la competitività dell’industria italiana, per la crescita del tessuto produttivo del Paese, per l’internazionalizzazione delle sue imprese e per l’attrattività del Sistema-Italia.
IMPATTO SOCIO-ECONOMICO GENERATO
IMPATTO ECONOMICO COMPLESSIVO
8,1 miliardi di Euro
DI CUI IN LOMBARDIA
4,3 miliardi di Euro
EFFETTO GENERATO DA FIERA MILANO (Miliardi di euro)
Contributo al bilancio pubblico (contributo fiscale) (miliardi di euro)
L'impatto socio-economico generato da Fiera Milano
Il business fieristico e congressuale del Gruppo Fiera Milano ha contributo alla generazione di un valore complessivo stimato in 8,1 miliardi di euro, secondo quanto emerge dallo “Study of the socio-economic impact” elaborato da KPMG, riferito ad un anno medio pre-pandemico. L’effetto generato, includendo l’impatto diretto, indiretto e indotto da Fiera Milano è stimato in 6,6 miliardi di euro, derivanti dall’effetto degli acquisti da fornitori, investimenti, salari e le spese sostenute da visitatori ed espositori per la partecipazione alle fiere. A questo si aggiungono 1,5 miliardi di euro relativi al contributo al bilancio pubblico attraverso le diverse imposte.