Impatti socio-economici

Le Fiere sono vere e proprie infrastrutture economiche, supportano la crescita e lo sviluppo dell’economia e rappresentano uno degli strumenti principali a disposizione degli attori economici per interagire, innovare e crescere. Fiera Milano rappresenta un asset abilitante per la competitività dell’industria italiana, per la crescita del tessuto produttivo del Paese, per l’internazionalizzazione delle sue imprese e per l’attrattività del Sistema-Italia.

IMPATTO SOCIO-ECONOMICO GENERATO

IMPATTO ECONOMICO COMPLESSIVO

8,1 miliardi di Euro

DI CUI IN LOMBARDIA

4,3 miliardi di Euro

EFFETTO GENERATO DA FIERA MILANO (Miliardi di euro)

6,6

EFFETTO GENERATO DA FIERA MILANO

2,9

EFFETTO DIRETTO

1,6

EFFETTO INDIRETTO

2,1

EFFETTO INDOTTO

Contributo al bilancio pubblico (contributo fiscale) (miliardi di euro)

1,5

Contributo al bilancio pubblico (contributo fiscale)

L'impatto socio-economico generato da Fiera Milano

Il business fieristico e congressuale del Gruppo Fiera Milano ha contributo alla generazione di un valore complessivo stimato in 8,1 miliardi di euro, secondo quanto emerge dallo “Study of the socio-economic impact” elaborato da KPMG, riferito ad un anno medio pre-pandemico. L’effetto generato, includendo l’impatto diretto, indiretto e indotto da Fiera Milano è stimato in 6,6 miliardi di euro, derivanti dall’effetto degli acquisti da fornitori, investimenti, salari e le spese sostenute da visitatori ed espositori per la partecipazione alle fiere. A questo si aggiungono 1,5 miliardi di euro relativi al contributo al bilancio pubblico attraverso le diverse imposte.

Scopri gli impatti socio-economici di Fiera Milano