La tutela dell'ambiente
Fiera Milano si impegna costantemente a ridurre l’impatto ambientale connesso all’organizzazione e allo svolgimento degli eventi e delle manifestazioni, ponendo l’attenzione sulle buone pratiche di sostenibilità. A tal fine, ha identificato iniziative volte a ridurre il proprio impatto ambientale quali: uso consapevole delle risorse, gestione dei rifiuti, rinnovo della flotta aziendale con modelli più sostenibili, calcolo dell’impronta carbonica delle manifestazioni, acquisti di energia direttamente da fonti rinnovabili e crescente attenzione agli impatti ambientali degli immobili dell’azienda.
Highlights 2023
Potenziamento dell'impianto fotovoltaico
Tra il 2021 e il 2022, è stato inaugurato ad opera di Fair-Renew, società di scopo realizzata tra Fondazione Fiera Milano ed A2A, un imponente impianto fotovoltaico con una potenza di 8,2 MWp ed equipaggiato con circa 26.000 pannelli solari (pari a circa 27 campi da calcio). Questa iniziativa ora soddisfa circa il 20-25% del fabbisogno energetico di Fiera Milano.
Nel corso del 2023 si è avviata un'ambiziosa espansione dell’impianto fotovoltaico con l’obiettivo di raggiungere una capacità di 17 MWp entro il 2024.
Il progetto si inserisce nel più ampio Piano di Decarbonizzazione del Gruppo al 2030.
La raccolta in filiera controllata della plastica PET
Fiera Milano ha installato, in partnership con Coripet, tre compattatori lungo l'asse centrale del quartiere fieristico di Rho (Milano), per la raccolta delle bottiglie in plastica PET le quali vengono recuperate per produrre nuovi imballaggi per alimenti.
Per ogni bottiglia inserita da visitatori e dipendenti nei compattatori ricevono dei punti per la spesa personale e il benessere, gestiti su un'app dedicata.
Un'offerta di allestimenti innovativa e sostenibile
Fiera Milano, in partnership con Montecolino S.p.A., dal 2017 recupera e riutilizza la moquette posata durante le manifestazioni. Come risultato di questa sinergia è nata la creazione di pannelli innovativi e sostenibili, realizzati dalla moquette riciclata, che possono essere utilizzati per gli allestimenti degli stand preallestiti e personalizzati. L’iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di economia circolare frutto dell’engagement tra Fiera Milano e uno dei suoi principali fornitori per lo sviluppo sostenibile del business.