TRENORD E IL SERVIZIO FERROVIARIO IN LOMBARDIA, LA REGIONE PIÙ MOBILE DEL PAESE
Fondata il 3 maggio 2011 dai due attuali azionisti, Gruppo FNM e Trenitalia, Trenord è tra le più importanti realtà del trasporto pubblico locale ferroviario a livello europ
Trenord gestisce il servizio ferroviario suburbano e regionale lombardo, il collegamento aeroportuale Malpensa Express da Milano Cadorna, Centrale, Porta Garibaldi e quello transfrontaliero attraverso la società svizzera TILO, partecipata al 50%.
Ogni giorno Trenord effettua 2200 corse che raggiungono oltre 460 stazioni in Lombardia, in sette province delle regioni limitrofe, l’Aeroporto Internazionale di Malpensa, e trasportano 700mila passeggeri. Sono dati che rendono il servizio ferroviario lombardo un unicum in Italia, per dimensioni e capillarità.
In Lombardia il 77% dei comuni e il 92% dei cittadini hanno una stazione ferroviaria entro un raggio di 5 chilometri.
Trenord gestisce il servizio ferroviario verso gli hub di Fiera Milano, per spostamenti sostenibili verso i poli fieristici.
fieramilano è a pochi passi dalla stazione di Rho Fiera Milano, raggiunta dalle corse delle linee suburbane S5 Varese-Milano-Treviglio e S6 Novara-Milano-Pioltello, che attraversano la città Milano da Nord-Ovest a Sud-Est lungo il Passante ferroviario. La stazione è fermata anche delle linee S11 Rho-Milano-Como-Chiasso, Milano-Gallarate-Varese-Porto Ceresio, Milano-Gallarate-Domodossola, Milano-Domodossola, Milano-Gallarate-Luino.
Dalla stazione di Rho Fiera Milano si può raggiungere in treno l’Aeroporto Internazionale di Malpensa grazie all’interscambio a Milano Porta Garibaldi e Milano Centrale, servite dal collegamento Malpensa Express.
Allianz MiCo è situato a pochi passi dalla stazione di Milano Domodossola Fiera, fermata delle linee Milano Cadorna-Saronno-Varese Nord-Laveno Mombello, Milano Cadorna-Saronno-Novara Nord, Milano Cadorna-Saronno-Como, Milano Cadorna-Seveso-Asso, S3 Saronno-Milano Bovisa, S4 Camnago-Milano Cadorna.
Il polo si può raggiungere in treno dall’Aeroporto Internazionale di Malpensa effettuando l’interscambio a Milano Bovisa, fermata del collegamento Malpensa Express.