INFO PER LA TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Il commercio di prodotti contraffatti costituisce uno dei più rilevanti fenomeni criminali con cui devono confrontarsi le aziende e, in particolare, chi investe in creatività, innovazione e ricerca.
Per questo motivo Fiera Milano collabora con EUIPO (Agenzia europea in ambito di proprietà intellettuale) al fine di sensibilizzare le aziende espositrici sul tema della proprietà intellettuale. Fiera Milano sceglie così di diventare attore protagonista impegnandosi in prima persona poiché consapevoli che le fiere, da sempre, sono ritenute piattaforme privilegiate per la Ricerca&Sviluppo, per l’innovazione e per il lancio di nuovi prodotti. In particolare, start-up e PMI rappresentano la maggior parte degli espositori all’interno delle fiere in Europa.
Così facendo Fiera Milano può dare inoltre applicazione, per la prima volta nel contesto fieristico nazionale e in Europa, all’accordo siglato nel giugno 2022 tra EUIPO, EMECA, l’associazione europea dei grandi centri fieristici ed UFI, l’associazione globale dell’industria fieristica che prevede che l’agenzia europea della tutela della proprietà intellettuale offra la propria esperienza attraverso attività di comunicazione, webinar e sensibilizzazione al fine di educare sempre più gli attori coinvolti e portare una maggiore comprensione dei motivi per i quali è fondamentale proteggere la propria proprietà intellettuale.
EUIPO ha messo, infatti, a disposizione dei membri di EMECA e UFI, materiale informativo e divulgativo (video, brochure, link diretto sui siti internet di prodotto) per contribuire a sensibilizzare le aziende sul tema della proprietà intellettuale, in particolare promuovendo il Fondo dedicato alle PMI, del valore di 27,1 milioni di euro, volto a supportare finanziariamente le imprese europee interessate a registrare i propri marchi, disegni e brevetti a livello nazionale, europeo ed internazionale. Questa iniziativa è sostenuta dalla Commissione europea in cooperazione con gli uffici nazionali e regionali di proprietà intellettuale dell’UE.
A livello nazionale, in Italia, opera l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che è da sempre al fianco delle imprese e dei centri di ricerca nazionali. Ad inizio 2022, UIBM e CFI (Comitato Fiere Industria - Associazione degli Organizzatori di fiere dedicate ai settori industriali) hanno siglato un accordo con l’obiettivo di portare all'attenzione delle imprese presenti alle manifestazioni fieristiche i temi della valorizzazione e tutela dei diritti di proprietà industriale nonché l'importanza e le problematiche del fenomeno della contraffazione.
Per maggiori informazioni sul Fondo dedicato alle PMI: https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/sme-fund.