Azienda

Manifestazioni fieristiche, congressi ed eventi trovano in Fiera Milano uno spazio per aprirsi oltre i confini. Un ponte che mette a sistema opportunità di crescita e nuovi mercati, dentro e fuori i padiglioni, anche attraverso un ampio ventaglio di manifestazioni organizzate direttamente e attraverso joint venture in Italia e nel mondo. Dal 2002 Fiera Milano è quotata su Euronext Milan, segmento STAR.

 

Piano Strategico 2024/2027

L'ambizione di Fiera Milano è quella di posizionarsi tra i primi cinque operatori fieristici europei dotati di venue, attraverso una proposta di valore che interpreti la trasformazione in atto e ponga solide basi per la crescita futura, in una prospettiva di lungo periodo garantendo il massimo profitto e ottimizzando le risorse impiegate.

  1. Puntare su sostenibilità integrata nel business, ponendo un’attenzione sempre più alta alla riduzione dell’impatto ambientale e all’adozione di pratiche sostenibili
  2. Sviluppare servizi ad alto valore aggiunto, innovativi e digitali, offrendo il meglio delle tecnologie avanzate (IA, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata) per rendere unica la customer journey
  3. Valorizzare e coinvolgere direttamente le persone e i nuovi talenti nella vita dell’azienda, offrendo loro anche un bilanciamento efficace e responsabile fra vita privata e professionale
  4. Raggiungere nuove community e nuovi target attraverso lo sviluppo di aree di business specializzate che consentiranno a tutti i partecipanti di interagire direttamente con i prodotti e i servizi grazie ad una esperienza immersiva attiva 365 giorni l’anno
  5. Investire sui prodotti, sulle filiere e sull’attrattività e le potenzialità delle venue di Fiera Milano aggiornandole ed adeguandole ai nuovi Trend e alle esigenze dei clienti rendendole luoghi dove fare Ricerca&Sviluppo

Le quattro priorità strategiche

PROPOSTA DI VALORE

Organizzare e ospitare eventi di rilievo e fornire servizi fisici e digitali integrati per costruire esperienze di valore e crescita per espositori, visitatori e partner di Fiera Milano.

MODELLO DI BUSINESS SOSTENIBILE

Fare leva sulla sostenibilità come vantaggio competitivo e fattore chiave per guidare la crescita del business.

PEOPLE E ORGANIZZAZIONE

Attrarre i talenti e capitalizzare il valore umano con uno slancio continuo verso l'innovazione, lo sviluppo di nuove competenze, e la crescita personale.

RELAZIONI, RICONOSCIBILITÀ, IDENTITÀ

Aumentare l’awareness del valore creato dal Gruppo presso clienti, partner, istituzioni e rafforzare il posizionamento di Fiera Milano.

La fiera in numeri

399.000

capacità totale in mq in Italia

1,9 mln

mq di superficie espositiva media occupata in un anno

80

manifestazioni in portafoglio in Italia

30

manifestazioni in portafoglio all'estero

160

congressi / anno

36.000

espositori / anno

4,5 mln

visitatori / anno

Fiera Milano in Italia e nel mondo

Italia

Fiera Milano è leader nell'organizzazione di manifestazioni fieristiche, congressi ed eventi. L'innovazione dei suoi spazi e dei suoi servizi la rendono il partner ideale per la promozione, lo sviluppo e la crescita delle aziende oltre i propri confini. Moda, sistema casa, meccanica strumentale, turismo, ospitalità professionale, agroalimentare, sicurezza, trasporto commerciale e arte sono solo alcuni dei settori che l’attività di Fiera Milano valorizza e promuove attraverso fiere organizzate direttamente.    

Brasile

Fiera Milano opera in Brasile attraverso la sua società Fiera Milano Brasil e organizza direttamente manifestazioni professionali che si rivolgono a molteplici settori: impianti industriali, tecnologie per la riabilitazione, edilizia, ambiente e energia, industria ortofrutticola, safety & security, antincendio.

Cina

Fiera Milano organizza mostre professionali in Cina dal 2008 operando nel Paese attraverso le società Hannover Milano Fairs China e Hannover Milano Fairs Shanghai, che fanno capo alla joint venture costituita con Deutsche Messe AG. Con oltre 20 manifestazioni fieristiche, Fiera Milano presidia numerosi comparti produttivi tra cui: meccanica strumentale, automazione, automotive, edilizia, movimentazione industriale, packaging, turismo, ambiente ed energia.    

India

In India Fiera Milano, attraverso la joint venture con Deutsche Messe AG, Hannover Milano Fairs India, svolge attività di scouting su espositori e buyers.    

Sudafrica

Fiera Milano opera in Sudafrica attraverso la sua società Fiera Milano Exhibitions Africa e organizza la più importante fiera di arte contemporanea in Africa, ICTAF (Investec Cape Town Art Fair). 

Sostenibilità

Fiera Milano promuove la sostenibilità economica, ambientale e sociale degli eventi organizzati ed ospitati presso i propri quartieri fieristici e congressuali, seguendo principi di buona gestione, sicurezza, inclusività, integrità e trasparenza.

Per approfondimenti vai alla sezione Sostenibilità

Bilancio di sostenibilità 2023

PDF

CERTIFICAZIONI

Le società di Fiera Milano

Hannover Milano Global Germany

Hannover Milano Fairs China

Hannover Milano Fairs Shanghai

Hannover Milano Best Exhibitions (Guangzhou)

Hannover Milano XZQ Exhibitions (Shenzhen) 

Hannover Milano Fairs India