Per garantire a visitatori, espositori e organizzatori la partecipazione in totale sicurezza a fiere ed eventi che si svolgono all’interno dei suoi poli fieristici e congressuali, il Gruppo Fiera Milano ha elaborato un Protocollo per il contenimento della diffusione del nuovo coronavirus che illustra le modalità per lo svolgimento in sicurezza delle manifestazioni fieristiche, nel pieno rispetto delle regole e dei protocolli sanitari emanati a livello nazionale.
Indicazioni per l’ingresso in fiera
scopri di piùGestione delle aree espositive
scopri di piùDurante la manifestazione
scopri di piùServizi di ristorazione
scopri di piùRivisitazione delle modalità di ingresso ai quartieri fieristici, preregistrazione dei visitatori e ridistribuzione dei flussi.
I varchi di accesso pedonali e veicolari sono stati ridefiniti ponendo particolare attenzione alla corretta gestione dei flussi di transito. L’utilizzo delle mascherine è raccomandato, negli spazi al chiuso e, all’esterno, in presenza di situazioni di assembramento Nei guardaroba, gli indumenti e oggetti personali saranno riposti in appositi sacchetti porta abiti.
Dal 1° maggio 2022
E’ stato implementato l’utilizzo di tecnologie digitali al fine di automatizzare i processi organizzativi e partecipativi con l’incentivazione di sistemi di preregistrazione al fine di contenere possibili assembramenti.
È stata promossa un’importante campagna informativa sulle misure di prevenzione e protezione adottate e da adottare, mediante l’ausilio sia di apposita segnaletica e cartellonistica fissa e sia di sistemi di tipo digitale. È garantita la presenza di personale dedicato al fine di monitorare e promuovere il rispetto delle misure di prevenzione facendo comunque doveroso riferimento al senso di responsabilità dei singoli individui.
E’ stata intensificata l’attività di pulizia attraverso l’implementazione dei presidi fissi dei servizi igienici e di interventi di frequente detersione di tutte le superfici di maggior contatto (maniglie, corrimano, pulsantiere etc.). Sono stati predisposti ed uniformemente distribuiti, erogatori di gel disinfettante nelle aree di maggior pedonabilità. Nei padiglioni sono state escluse le funzioni di ricircolo dell’aria, garantendo così un’adeguata areazione.
Gli spazi espositivi sono stati riorganizzati per favorire il rispetto del distanziamento interpersonale e per garantire una migliore gestione dei flussi.
Non ci sono particolari prescrizioni sui materiali di allestimento da utilizzare, si suggerisce però di preferire quelli facilmente lavabili. Nelle aree espositive vengono rimodulati gli spazi tra le aree dei singoli espositori in modo da favorire il rispetto del distanziamento interpersonale. L’accesso nelle fasi di allestimento deve avvenire seguendo scrupolosamente quanto riportato nelle circolari di montaggio e smontaggio.
Le attività, ove possibile, dovranno iniziare con il montaggio delle pareti di confine con gli altri stand, creando di fatto e fin dall’inizio una barriera fisica atta ad eliminare e/o ridurre ulteriormente le interferenze garantendo, allo stesso tempo, il distanziamento sociale.
Saranno distribuiti in modo omogeneo su tutta l’area di manifestazione con l’obiettivo di regolare l’affluenza e favorire il mantenimento della distanza interpersonale.
Ogni Espositore, nell’ambito del proprio spazio espositivo, dovrà rispettare le norme per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 oltre a garantire la pulizia interna del proprio stand.
Si ricorda che ogni Espositore, nell’ambito del proprio spazio espositivo locato, detiene la disponibilità giuridica dell’area ed è quindi titolare della posizione di garanzia primaria nei confronti dei soggetti che si trovano all’interno del suddetto spazio.
Eventuali materiali informativi, promozionali, gadget potranno essere resi disponibili preferibilmente in espositori con modalità self-service (cui il visitatore accede previa igienizzazione delle mani) o ricorrendo a sistemi digitali.
Gli Espositori dovranno provvedere a garantire la pulizia ed igienizzazione interna dei propri stand. Durante i giorni di manifestazione è necessario definire regole chiare di accesso ed uscita, in modo da prevenire eventuali assembramenti. Nel caso di manipolazione dei prodotti esposti da parte dei visitatori/operatori, dovrà essere resa obbligatoria la preliminare disinfezione delle mani.
L’utilizzo delle mascherine è raccomandato, negli spazi al chiuso e, all’esterno, in presenza di situazioni di assembramento.
L’area ristorazione nello stand dovrà essere organizzata in modo da garantire il rispetto delle indicazioni riportate nei protocolli di riferimento.
Il personale di servizio a contatto con i visitatori deve utilizzare la mascherina e deve procedere ad una frequente igienizzazione delle mani (prima e dopo ogni servizio al tavolo).
Al termine di ogni servizio al tavolo andranno previste tutte le consuete misure di pulizia e disinfezione delle superfici, evitando il più possibile utensili e contenitori riutilizzabili se non disinfettabili (saliere, oliere etc) per i quali è consigliato l’utilizzo delle porzioni monodose.